Spunti per attività didattiche

Rumänien Anfang September 2009 di Joachim Tüns. Foto scattata il 9 settembre 2009. Alcuni diritti sono riservati. Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Generic (CC BY-NC-ND 2.0). https://www.flickr.com/photos/61168666@N00/16118259815/in/photostream/

I Cosacchi: tradizioni e cultura

 
euronews (in Italiano) 

pubblicato il 11 mag 2012
 

https://it.euronews.com/ Benvenuti alla nuova stagione di Russian Life, alla scoperta delle più affascinanti regioni del paese più vasto del mondo. Iniziamo il nostro viaggio nel sud della Russia europea, dove da secoli vivono i Cosacchi russi.
Una pattuglia cosacca vigila nelle strade di Pyatigorsk, località di villeggiatura famosa per le sue sorgenti di acqua minerale. In molte regioni russe l'identità culturale ed etnica dei Cosacchi si sta rafforzando. 
Vladimir Ponomaryov, capo della comunità cosacca di Pyatigorsk: "Nelle parole del nostro grande scrittore Leo Tolstoy, i Cosacchi hanno creato la Russia. Sono sempre stati un baluardo, espandendo e mantenendo i confini della Russia: prima di tutto, sono guerrieri. La gente è felice quando vede i Cosacchi: guardate, ci sono i Cosacchi a cavallo, va tutto bene".
Per molti anni sotto il regime comunista, ai Cosacchi è stato negato ogni riconoscimento. La loro cultura è sopravvissuta nelle danze e nelle canzoni popolari, conosciute in tutto il mondo.

https://youtu.be/KmhiEIeH1w8

Romania (in italiano) Transilvania Sinaia Brasov Sighisoara Turismo

 Petru (Pietro)

caricato il 12 mag 2009

romania, transilvania

da vedere: https://www.youtube.com/watch?v=cu3pzc...
il racconto segreto della colonna traiana 

https://youtu.be/otqGhKqkjKQ