Le strategie comunicative interculturali.

Insegnare a interagire in un'educazione linguistica plurilingue e multiculturale

di L. Mariani
lulu.com 2012 – ISBN 978-1-4717-6997-9


Che cosa si può fare quando non si conosce il termine esatto per indicare qualcuno o qualcosa? Come si inizia e si conclude una conversazione? Come ci si può far aiutare a capire e ad esprimersi? Come si possono gestire le incomprensioni e i malintesi, specialmente tra culture diverse? Sono esempi di problemi comuni a chi sta imparando non solo una lingua seconda o straniera, ma anche la propria lingua materna.

Le strategie comunicative interculturali possono aiutare a colmare il divario tra ciò che si vorrebbe dire o capire e la propria limitata competenza linguistica, comunicativa o interculturale. Oltre ad aiutare chi apprende una lingua a “non gettare la spugna”, esse aiutano a gestire in modo più efficace l’incertezza e l’ambiguità insite nei contatti interpersonali e interculturali, e ad aumentare la propria  autonomia nell’apprendimento e nell’uso delle lingue.

Questa competenza strategica viene sviluppata nell’ambito di un’educazione linguistica plurilingue e multiculturale, integrata, perché correla esplicitamente i vari apprendimenti linguistici formali e informali, e trasversale al curricolo. L’obiettivo è di permettere a tutti gli studenti di prendere coscienza del proprio repertorio linguistico e di imparare ad utilizzarlo al meglio e nel rispetto dei propri stili comunicativi.

Il volume offre una cinquantina di attività, giochi e compiti, per i quali, oltre a dettagliate indicazioni per l’insegnante, vengono forniti tutti i materiali necessari. Si rivolge ad un’ampia varietà di contesti di apprendimento: corsi curricolari di italiano L1 e di lingue straniere, corsi di italiano per stranieri, regolari e di sostegno, e tutte le situazioni di apprendimento plurilingui  e multiculturali, in cui l’italiano e ogni altra lingua siano presenti, sia pure a livelli anche molto differenziati.

Per un’anteprima del volume visita il sito dell’editore:
http://www.lulu.com/content/libro-a-copertina-morbida/le-strategie-comunicative-interculturali/12944196