LA FUCINA DELLE IDEE

Maria Piscitelli, Austria, Agosto 2012. Benvenuti in questo sito! Prosegui la tua navigazione cliccando sulle voci che ti interessano. Per meglio orientarti serviti della mappa del sito. Buona lettura!

 

Con la creazione di questo sito, corredato di immagini e di poesie d’autore, intendiamo estendere il nostro sguardo a più orizzonti culturali, cercando di arricchire la nostra visione del mondo e andare oltre i confini della lingua. 
Al contempo vorremmo offrire un contributo, in termini di idee e di proposte, a coloro che operano attivamente nella scuola o sono interessati a conoscere meglio la scuola 

 

Idee e proposte aperte a una varietà di contributi. 
 

 Nel sito sono raccolti moltissimi contributi teorici e operativi, esperienze sul campo, strumenti di lavoro e attività didattiche riguardanti: l’educazione linguistica e letteraria in una prospettiva interculturalel’apprendimento dell’italiano come L2 e delle lingue stranierealtre discipline come ad esempio Scienze e Matematica, che sono curate da esperti del settore (Carlo Fiorentini e Margherita D'Onofrio); la cultura della valutazione;difficoltà di apprendimento e DSA; ambiti trasversali; ecc. 

 

Una speciale attenzione è dedicata al curricolo verticale di lingua italiana in un’ottica interculturaleall’insegnamento della lingua italiana come L2, al curricolo bilingue e alla valutazione. 

Nella Home page è dedicato uno spazio redazionale a Opinioni a confronto, (Post) una sezione in cui si pubblicano periodicamente riflessioni e commenti relativi a problemi specifici e generali legati alla scuola, all’insegnamento e all’apprendimento di allievi italofoni e non.
Tuttavia in questa sezione trovano ospitalità anche considerazioni generali e punti di vista culturali diversi, già pubblicati, oppure semplici segnalazioni, informazioni o inviti alla lettura di testi e documenti, non necessariamente inerenti alla scuola. 

Il sito accoglie anche materiali riguardanti la formazione dei docenti, questioni di politica scolastica e di didattica generale. Non mancano prodotti dei bambini, indicazioni di singoli libri e bibliografie, iniziative di vario tipo.

Sono previste Sezioni speciali destinate a tematiche quali: Disturbi e a difficoltà di apprendimento con il supporto di Lucia Bigozzi,Professore di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l'Università di Firenze; all’Ascolto psicologico, affidato alla psicologa Benedetta Pazzagli, docente di lingua inglese; all’Ascolto didattico, (S.O.S.), finalizzato a fornire un supporto a docenti, genitori e alunni e a letture recitate dall’attrice Ely Siosopulos. 

In sintesi con questo sito vorremmo:

 Parlare soprattutto di lingua (L1,L2, LS) e di letteratura.
 Affrontare il problema dell’interculturalità e dell’alfabetizzazione linguistica. 
 Ribadire la centralità del curricolo verticale in una prospettiva interculturale e la rilevanza della valutazione nel rinnovamento della scuola. 
 Prendere in esame aspetti di trasversalità.
 "Andare oltre" la lingua  con altre discipline.
 Avviare un dibattito su questioni generali legate alla scuola e all'educazione in genere.
 Riportare 'considerazioni sul vivere' 
 Riflettere sul ruolo della cultura nella crescita dell'uomo.
 Ampliare gli orizzonti culturali
 Aprire finestre di riflessione su tematiche generali inerenti alla formazione dei docenti.
 Fornire un supporto psicologico-didattico tramite figure di esperti nel settore.
 Creare uno scambio di idee e di esperienze didattiche.
 Socializzare riflessioni, iniziative, singole attività di ricerca e sperimentazione, materiali d’aula, ecc..
 Divulgare contributi teorici, documenti, proposte e percorsi curricolari.




Curriculum vitae

Maria Piscitelli


Pubblicazioni

Maria Piscitelli


Abstract alcune pubblicazioni

Maria Piscitelli
Monografie, articoli su riviste specializzate, atti di convegni, contenuti didattici, ecc.