Benedetta Pazzagli

Benedetta Pazzagli

Profilo di Benedetta Pazzagli, Psicologa e docente di Lingua Inglese

 Nata e residente in Firenze, via N. Pisano 8 e domiciliata in Barberino di Mugello (Fi) in via Montepiano 17, tel 0558417771, cell.3388188356, indirizzo mail benedettapazzagli@virgilio.it

 Ha conseguito la Maturità Magistrale presso l’Istituto G.Capponi di Firenze e la Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Università degli Studi di Firenze nel febbraio del 1992 con votazione 110/110. Ha effettuato un Corso di Perfezionamento annuale post lauream sulle “Basi Psicologiche dei Processi di Insegnamento e Apprendimento”, presso l’Università degli Studi di Firenze nell’anno 1999/2000.

Insegna dal settembre 1992 e in ruolo dal 1996 come vincitrice di concorso, prima presso la Scuola Elementare come insegnante elementare e specialista di Lingua Straniera e poi presso la Scuola Secondaria di Primo Grado come insegnante di Lingua Straniera Inglese: l’insegnamento è tuttora in corso, a part-time, presso l’Istituto Comprensivo di Barberino di Mugello.

Ha conseguito un Diploma di Consulente Familiare in Analisi Transazionale con una tesi sulla coppia, dopo un corso di studi triennale presso il Consultorio UCIPEM “La Famiglia” in Roma, nel 1998. Ha conseguito la Laurea Triennale in Discipline della Ricerca Psicologico Sociale presso l’Università La Sapienza di Roma nel dicembre 2008, con una tesi sulle “Motivazioni Epistemiche in gruppi di pre-adolescenti correlate a Misure di Creatività” con il Prof. Stefano Livi.
Ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia della Salute, Clinica e Comunità (LM Ordin. 2009 – DM 270/04- LM 51) nel luglio 2010, con una tesi in Psicologia Clinica su “Il gruppo Esperienziale nel Corso di Laurea in Psicologia” con la Prof.ssa Stefania Marinelli, con voti 110 e lode.

Una parte della sua tesi di laurea specialistica (Intervista al Prof. Claudio Neri e Interviste ai partecipanti del Gruppo Esperienziale) è stata oggetto di pubblicazione nel volume “Il Gruppo Esperienziale”, a cura di S. Marinelli e C. Neri, Cortina Editore, Roma 2011.

Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo Clinico con Esame di Stato a Roma nel marzo 2012 ed è iscritta all’Albo A degli Psicologi di Milano (OLP), n. 03/15416.Frequenta il secondo anno di corso della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Comparata in Firenze.

Fa parte dell’Associazione Onlus AISDO, che si occupa dello studio e dell’intervento sul disagio della donna, con sede in Firenze: AISDO è partner, insieme ad altre associazioni, dell’Istituto Andrea Devoto ed è una associazione di donne professioniste (avvocato, ginecologo, fisiatra, psicoterapeuta, psicologo clinico ed altre professionalità) impegnata in progetti di intervento sociale.

In questi anni, oltre che di insegnamento, si è occupata di Counseling (individuale e di coppia), e ha tenuto lezioni teoriche presso la Scuola di Formazione per Consulenti Familiari presso il Consultorio “la Famiglia” in Scandicci, Firenze. Dal febbraio al luglio 2011 ha tenuto un corso di formazione per insegnati finalizzato a migliorare le loro competenze comunicative e relazionali, comprendente anche incontri con i genitori, nella scuola dell’Infanzia di Cavallina del Mugello.
Attualmente si occupa di formazione e di conduzione di gruppi, lavorando principalmente sulle dinamiche comunicative e relazionali. In particolare, al momento presente, oltre all’insegnamento, è impegnata nei seguenti progetti:

 • nella conduzione di un gruppo di operatori sociali sulla prevenzione di stress e burnout presso L’Associazione di Pubblica Assistenza “ Maria Bouturlin Ved. Dini” in Barberino di Mugello;
 • nel progetto “Prendersi Cura di chi si prende Cura”, rivolto alle famiglie e alle assistenti domiciliari fiorentini, in qualità di docente-formatore dell’AISDO: il progetto è promosso dall’Istituto A.Devoto, ha il patrocinio della Società della Salute e del Servizio Sanitario della Regione Toscana;
 • in docenze di Formazione per Adulti (Lingua Straniera Inglese in ambiti lavorativi e Teorie e Tecniche Comunicative in Gruppi di Lavoro) per conto dell'agenzia formativa Confindustria Toscana Servizi (C.T.S.) in Firenze